Cara studentessa, caro studente,
la vita è fatta di incontri e l’incontro è una delle esperienze più intense della vita. Oggi abbiamo molti strumenti e molte occasioni di incontro, ma l’università resta una delle stagioni più significative di incontro. Non solo di altre persone, non solo di altre città, non solo di altri paesi. Ma resta un momento decisivo di comprensione della propria vocazione, della propria passione, dei propri talenti. Un incontro con il sapere al servizio della vita e della persona. Per questo saper scegliere in modo consapevole e responsabile significa orientare già in modo serio e profondo la propria vita e il proprio futuro.
Questo spazio vuole essere un luogo per incontrarti, seppur a distanza, aiutarti a decidere e magari innescare quella scelta che, ci auguriamo, porterà a un incontro di persona con te negli spazi fisici del nostro Dipartimento, nelle nostre aule, nei nostri corridoi, negli studi dei nostri docenti, nelle biblioteche. Qui troverai video, materiali informativi, contatti utili, che speriamo ti siano utili.
Scegliere uno dei corsi di studi del nostro Dipartimento significa investire nello sviluppo di una cultura umanistica capace di interpretare le complesse dinamiche storico-sociali della modernità e della contemporaneità. La filosofia l’antropologia, la pedagogia, la psicologia, la sociologia, le ricerche storiche e giuridiche operano, anche sulla base dell’esperienza passata, in maniera interdisciplinare. Al centro di differenti prospettive c’è la persona umana, còlta, oltre che nella sua realtà psicofisica e nella varietà delle sue espressioni spirituali, anche nel suo sviluppo storico, nei suoi rapporti politici e sociali, nelle sue manifestazioni culturali e religiose, nelle sue relazioni con l’ambiente, nelle sue produzioni artistiche.
Per informazioni scrivere a:
Prof. Luca Alici – delegato orientamento FISSUF
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.