Il Centro Studi Europe-China Cultural Heritage, costituitosi presso l’Università degli Studi di Perugia grazie a un accordo di collaborazione con la Sichuan University (MoU siglato nel gennaio 2018). Le due università definiscono le due unità del Centro.
L’Unità UniPg afferisce al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali e Scienze della Formazione.
L’Unità SCU afferisce al Provincial-Ministerial Co-construction Collaborative Innovation Center for Chinese Multi-ethnic Cultural Cohesion and Global Communication e al College of Literature and Journalism.
Coordinatori del Centro (Unità UniPg): Prof.ssa Ester Bianchi e Prof. Daniele Parbuono
Altri membri: Valentina Sommella, Zhang Chao, Elisa Rondini.
Coordinatori del Centro (Unità SCU): Prof. Cao Shunqing e Prof.ssa Li Fei.
Altri membri: Fu Qilin, Luo Lu.
Le sedi del Centro sono situate rispettivamente presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, Palazzo Florenzi, Piazza Ermini, 06123 Perugia, e presso l’Edificio delle Scienze Umanistiche, Area I, Campus di Jiang’an, Sichuan University, Chuanda Road, Distretto di Shuangliu, 610207 Chengdu.
Scopi del centro sono:
- Promuovere studi sul Patrimonio Culturale, gli Studi Classici e la Lingua e Letteratura da una prospettiva antropologica, letteraria, sinologica e storico-religiosa, con particolare attenzione al Patrimonio Culturale materiale e immateriale e agli Studi Classici in Cina e in Europa.
- Promuovere la collaborazione interdisciplinare al fine di favorire lo scambio di competenze teoriche e pratiche e il dibattito scientifico sul patrimonio culturale.
- Favorire lo scambio scientifico tra i ricercatori di ciascuna Unità di Ricerca, anche nella prospettiva di collaborazioni con altri Centri Universitari e Interuniversitari, Dipartimenti, fondazioni culturali, centri di ricerca pubblici e privati.
- Definire “Laboratori di ricerca” su temi specifici (la modalità di creazione dei Laboratori, proposti dalle singole Unità, è definita dal Regolamento del centro);
- Divulgare i risultati scientifici raggiunti, attraverso gli strumenti del Centro, quali un sito, articoli in riviste internazionali, monografie, volumi collettanei e una eventuale collana scientifica
- Favorire lo scambio di studenti, ricercatori e docenti dalla Cina all’Europa e dall’Europa alla Cina, in particolare tra le università coinvolte nel Centro e i loro partner internazionali.
- Organizzare convegni e seminari internazionali, corsi di formazione per giovani ricercatori e docenti, summer schools per studenti magistrali, dottorandi e studenti iscritti a corsi di specializzazione.
ATTIVITA' ED EVENTI
- Inhabiting: Cultural Heritge, Landascapes, and territorial Networks (09 maggio 2025)
- Embracing the Precepts and Committing to the Dharma: Governing Bodies across Buddhist Traditions (19 dicembre 2023).
- L’elemento umano nel pensiero e nelle pratiche religiose della Cina (15 dicembre 2023).
- Gender Asymmetry in the Different Buddhist Traditions Through the Prism of Nuns’ Ordination and Education (conferenza finanziata dalla Chiang Ching-Kuo Foundation of International Scholarly Exchange (Perugia, maggio 2022).
- Buddhism and Modernism Across Asia (and Beyond) (novembre-dicembre 2022)
- Ciclo di Seminari sinologici (2022-2023)
- Incontro con lo Huayan Temple Foundation for Culture and Education di Chongqing (14 giugno 2021)
- Ciclo di Seminari Sinologici (2019-2020)
- Landscapes and gardens as Cultural Heritage (1 ottobre 2018)

