Laboratorio di Psicologia Clinica dello Sviluppo.  Infanzia-Adolescenza-Famiglia-Parenting

Responsabile del Laboratorio: Prof.ssa Claudia Mazzeschi

La sede del laboratorio è individuata nell’ex palazzina del Custode, in Piazza Ermini, 1 - 06123 Perugia.

 

Il Laboratorio si configura come una struttura stabile, multisettoriale e multidisciplinare ove si svolgono attività di ricerca e di ricerca clinica (applicata) nella specifica area della psicologia clinica dello sviluppo.
Il Laboratorio di Psicologia Clinica dello Sviluppo. Infanzia – Adolescenza – Famiglia – Parenting (InAFaPa) si struttura entro una cornice psicodinamica con aspetti derivanti dagli innovativi contributi dell'Infant Research, della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, delle scienze cognitive e della metodologia in ambito clinico. Si connota con un’impronta multidisciplinare, è attento ai metodi e agli strumenti (per la diagnosi psicologica e l’intervento).
In estensione al Laboratorio di Psicologia, il Laboratorio di Psicologia Clinica dello Sviluppo connota la sua attività di ricerca nella specifica area dello sviluppo umano e del suo contesto, svolgendo attività clinica e di ricerca nello specifico settore dell’infanzia-adolescenza, sia con riferimento al bambino e all’adolescente che alla famiglia, ai genitori (parenting) e alla scuola. 
Il Laboratorio di psicologia Clinica dello Sviluppo si propone di lavorare anche in contatto con il territorio e con le sue richieste, offendo anche consulenze e formazione a enti pubblici e privati che ne facciano richiesta.
 

Obiettivo del Laboratorio di PCS - InAFaPa

Obiettivo del Laboratorio di PCS – InAFaPa è la ricerca sui percorsi e i processi di sviluppo tipici e atipici, con particolare attenzione alle nuove patologie e alle manifestazioni di disagio, tipiche ed emergenti nelle attuali popolazioni di bambini, adolescenti e famiglie, sugli strumenti utili alla rilevazione di tali disagi nonché sui metodi e le tecniche per lo studio della genitorialità (nelle sue diverse forme) nonché del parenting.

 

Linee di ricerca

Ricerca sullo sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale nelle sue traiettorie tipiche e atipiche e/o disfunzionali, dei fattori di rischio e dei meccanismi della psicopatologia, dei modelli osservazione, assessment, diagnosi, prevenzione, trattamento psicologico, implementazione di modelli di intervento, valutazione dell'efficacia degli interventi psicologici sul bambino, la famiglia , la scuola come contesto educativo e di sviluppo umano di tutte le sue componenti.
Ricerca su implementazione di modelli evidence based nei sopra citati contesti dello sviluppo umano.

 

Personale strutturato dell’Ateneo partecipante al Laboratorio PCS - InAFaPa

Prof. Michele Capurso, Dip. FiSSUF (PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Prof.ssa Elisa Delvecchio, Dip. FiSSUF (PSIC-04/A - Psicologia dinamica)
Prof. Stefano Federici, Dip. FiSSUF (PSIC-01/A - Psicologia generale)
Dott. Carlo Garofalo, Dip. FiSSUF (PSIC-04/A - Psicologia dinamica)
Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Dip. FiSSUF (PSIC-04/A - Psicologia dinamica)
Prof. Valerio Santangelo, Dip. FiSSUF (PSIC-01/A - Psicologia generale)
Dott.ssa Aurora Vecchini, Dip. FiSSUF (PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)