Gennaio 2023: Progetto Internazionale Erasmus EDU 2022 PI – FORWARD-LOT 1 , European Education and Culture Executive Agency 101087438 – Greencomp School – Corris Sectional Greencomp training of primary schools stakeholders, for the promotion of a sustainability mindset – Prof.ssa C. Mazzeschi

2023: Progetto nazionale POT (Piani di orientamento e tutorato), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “C.A.R.E: Costruire Azioni di orientamento e formazione per il Recupero Educativo nella scuola dell'infanzia e primaria”, responsabile: Ermelinda DE CARLO.

2023: Progetto internazionale Erasmus Plus, European Commission, “EDUSKILLS+SEL - Fostering Social Emotional Learning in Kindergartens”, responsabile: Annalisa MORGANTI.

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Problematic Social Media use among Italian mid-Adolescents: from the identification of Risk/proTective factors to the co-design and evaluation of a self-help app. (SMART Project)”, responsabile, Elisa DELVECCHIO. 

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Illuminating the dark side of hypermemory”, responsabile, Valerio SANTANGELO.

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Mapping Social Emotional Learning and School Climate in Italian Lower Secondary Schools: Advancing Understanding and Participation to inform Intervention”, responsabile: Andrea BARONCELLI.

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “CHEWIE - Well-being, Humanism and Civil economy”, responsabile: Emanuele PILI.

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “S.E.L.F. - Stories of Exclusion and Living Freedom. Archives of sorrow and ethnographies of hidden subversion in mental health institutions: exploring the intersectionality of subalternities”, responsabile: Massimiliano MINELLI.

2022: Progetto nazionale PRIN PNRR (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “SONRIE: SOcial eNtertaining Robotics for Intercultural Education in primary schools”, responsabile: Alessia BARTOLINI.

2022: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Aloud! Understanding Reading and Using Evidence to Improve Pupils’ Competence”, responsabile: Federico BATINI.

2022: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), "A theory of retrospective responsibility as part of the system of social and moral action control", responsabile: Nicoletta GHIGI.

2022: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Local museums and ecomuseums. Heritage spaces of active participation”, responsabile: Daniele PARBUONO.

2022: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “HYdrogelogical Risk assessment through Collaborative Mapping (HYRMA)”, responsabile, Marco MILELLA.

2022: Progetto internazionale EASA Network Support, EASA European network, "Anthropology and Social Movements", responsabile: Alexander KOENSLER.

2022: Progetto internazionale “International collaboration fund”, University of Innsbruck/EASA, "Political Imagination Laboratory" of the "Peasant Activism Project", responsabile: Alexander KOENSLER.

2022: Progetto nazionale Ministero della Cultura – Centro per il Libro e la Lettura, “Le pratiche di promozione della lettura ed i loro effetti: una ricerca comparativa”, responsabile: Federico BATINI.

2022: Progetto internazionale Erasmus Plus, European Commission, “SEL4ALL - Social and Emotional Learning For All”, responsabile: Annalisa MORGANTI.

2022: Progetto nazionale POT (Piani di orientamento e tutorato), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “GPS.UNI Geolocalizzazione polito-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla scuola all'Università: saper scegliere per saper sperimentare”, responsabile: Uliano CONTI.

2021: Progetto nazionale “Leggere crea indipendenza”, Fondazione Cariparma, “Lettori e Lettrici forti”, responsabile: Federico BATINI.

2021: Progetto nazionale Fondazione per la Scuola, “Ad alta voce porta palazzo”, responsabile: Federico BATINI.

2020: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Computerized, Adaptive and Personalized Assessment of Executive Functions and Fluid Intelligence”, responsabile: Giulia BALBONI.

2020: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Inhabiting the margins nowadays. Ethnographies of villages in Italy”, responsabile; Daniele PARBUONO.

2020: Progetto internazionale Grants for Scientific Research, Bial Foundation, “Psychophysiology of Highly Superior Autobiographical Memory: Shedding light on the mind of people who never forget”, responsabile: Valerio SANTANGELO.

2019: Progetto nazionale PRIN (Progetti di rilevante interesse nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), “Rethinking Urban-Rural Relations for a Sustainable Future”, responsabile: Alexander KOENSLER.

2019: Progetto internazionale “Donne, pace e sicurezza”, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), “Da donne rifugiate a donne promotrici di pace e sicurezza: implementazione di un modello formativo”, responsabile: Uliano CONTI.

---------------

Precedenti:

 PROGETTI INTERNAZIONALI

Psychophysiology of Highly Superior Autobiographical Memory: Shedding light on the mind of people who never forget

DREAMM-Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants. New ways of bringing together newly arrived third-country nationals and local communities

 VRAIlexia - Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia

C.L.A.S.S. – Choose to Learn Adopting Sustainability Standard

 Algorithm for new Ecological approaches to Inclusion - ECO-IN

EducOpera – Struggling against Early School Leaving with education to Opera

Schola- a mentoring for educators to value a Volunteering

 Vinaya Revival in 20th Century China and Taiwan - 當代中國、臺灣的戒律復興”, an International research project founded by the Chiang Ching-kuo Foundation for International Scholarly Exchange (2015-2018)

 PEASANT ACTIVISM PROJECT (Queen's  University Belfast in collaborazione con FISSUF)

 EUROBIS: Progetto CBP (Rete Internazionale EPODE) per la prevenzione dell’obesità in età evolutiva e la promozione di sani stili di vita

LEHO: Learning at Home and in the Hospital (link)

RADAR - Regulating AntiDiscrimination and AntiRacism (logo)

  EAP_SEL - European assessment protocol for children’s sel skillseuropean assessment protocol for children’s sel skills

PROGETTO EAP_SEL (pieghevole in italiano)

PROGETTO EAP_SEL (pieghevole in inglese)

 EBE EUSMOSI - evidence-based education: european strategic model for school inclusionevidence-based education: european strategic model for school inclusion

Progetto EBE EUSMOSI - Graduatoria di merito

 

PROGETTI NAZIONALI

 Civic Startups and Innovative Organizations – Ci.Sta.I.- Creazione di un modello di scoring delle buone pratiche organizzative e di modello di business - TEAMDEAV e H24.IT 2020

LEGGERE FORTE! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza - Regione Toscana 2020

La salute mentale dei bambini ai tempi del COVID19: Laboratori per il benessere socio-emotivo - Fondazione Cassa Riaparmio Perugia 2020

Da donne rifugiate a donne promotrici di pace e sicurezza: implementazione di un modello formativo  - MEACI 2019

LEGGI-AMO. Effetti della lettura ad alta voce come pratica quotidiana e sistematica nei servizi per l'infanzia e  nel sistema di istuzione della Toscana - Regione Toscana 2019

NEW GENERATION COMMUNITY. Educare alla cittadinanza attiva e alle emozioni per costruire - CESVOL UMBRIA 2019

Economia e beni relazionali: tra desideri e realizzazione dell'uomo - Fondazione Cassa Risparmio Perugia 2018

EDU SOSTENIBILE: La comunità nella sostenibilità educativa per l'infanzia - Consorzio ABN a&b 2018

"META-RLS" Mentore in Agricoltura per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - INAIL 2018

Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla scuola all'Univeristà: saper scegliere per saper sperimentare - POT 2017/2018

Rethinking urban-rural relations for a sustainable future: case studies of informal food value chains in Central Italy - PRIN 2017

Effetti degli ambienti su psicofisiologia, metabolismo e sistema immunitario: studi ..." - PNRA 2016-2021