RQ di Dipartimento e Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità FISSUF

Il Responsabile Qualità (RQ) di Dipartimento coadiuva il Direttore di Dipartimento in tutti i processi; ha quindi funzione di:

a) Supporto del Delegato per la Ricerca e della Terza Missione nella redazione del Piano strategico triennale e del piano attuativo annuale;

b) Coordinamento delle attività dei RQ CDS;

c) Raccordo con il Presidio della Qualità dell’Ateneo.

Il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Didattica è coordinato dal RQ del Dipartimento ed è uno strumento di raccordo tra i RQ dei Corsi di Studio (CDS), essenziale per recepire e tradurre le indicazioni ministeriali e quelle provenienti dal Presidio di Qualità dell’Ateneo per quanto riguarda le politiche di Assicurazione della Qualità dei CDS.

Il RQ di Dipartimento convoca il Coordinamento - Didattica al fine di mettere in atto un lavoro di “Analisi e monitoraggio costante della situazione quantitativa e qualitativa” in merito a criteri di Accreditamento dei CDS e Valutazione della Didattica FISSUF, come indicato nel Piano strategico Didattica FISSUF 2015-2017 e successivi aggiornamenti.

Il Coordinamento – Didattica si riunisce per:

- Rispondere alle richieste del Presidio di Qualità di Ateneo, del Direttore del Dipartimento e del Delegato Didattica in materia di Didattica;

- Monitorare attività e servizi offerti dal Dipartimento;

- Supportare RQ CDS per la redazione SUA e Riesami CDS;

- Proporre al Direttore di Dipartimento le procedure per migliorare i servizi offerti dal Dipartimento.

Il RQ del Dipartimento, confrontatosi con il Coordinamento Qualità – Didattica, propone al Direttore del Dipartimento le procedure utili al miglioramento della qualità dei servizi per la didattica offerti dal Dipartimento.

Le Procedure riguardano Tirocini, Orari delle lezioni, Riconoscimento CFU, Comunicazioni agli studenti, Tesi, ecc., e sono rese pubbliche nel sito del Dipartimento, sezione Procedure e Moduli. Le Procedure sono soggette a costante monitoraggio del Coordinamento qualità e dei Coordinatori dei singoli CDS.

Il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Ricerca e Terza Missione è costituito dal RQ del Dipartimento e dai Delegati alla Ricerca e alla Terza Missione.

Il Coordinamento – Ricerca e Terza Missione si riunisce per:

- Definire il sistema di monitoraggio del Piano strategico triennale della Ricerca e della Terza Missione Fissuf e monitorare l’effettiva attuazione delle azioni dello stesso piano.

A supporto delle attività del Coordinamento è attiva un’Area Riservata per il Sistema di Gestione Qualità Fissuf (link), accessibile al Direttore e Coordinatori CDS, RQ di Dipartimento e CDS, Delegati Didattica, Internazionalizzazione, Ricerca e Terza Missione; è previsto anche un account guest per permettere l’accesso in vista degli audit. L’Area Riservata ospita i verbali e altra documentazione interna del Coordinamento Qualità e sarà costantemente implementata e aggiornata in modo da fornire tutto il materiale utile ai RQ CDS per la redazione dei Riesami e della SUA. L’Area Riservata presenta inoltre sezioni dedicate per ogni CDS (incluso uno spazio per l’archiviazione dei documenti).